sabato 1 giugno 2013

Riunione assembleare asilo nido integrato "Arcobaleno"

 Riunione assembleare asilo nido integrato “ Arcobaleno”, 04/06/2013

Cari genitori,                                                   
La progettazione educativo-didattica dei bambini dell’asilo nido, svolta da dicembre ad ora, li ha aiutati e li aiuterà a fare nuove esperienze attraverso il :
Progetto “i cinque sensi”: esploriamo il mondo con il tatto, il gusto, l’udito.
Progetto “Psicomotricità” per i piccoli, il mercoledì;
Progetto “Attività motoria” per i grandi, il venerdì
Educazione RELIGIOSA: il Natale, la Pasqua
Progetto “CONTINUITA’ ” con i bambini dell’asilo nido e i bambini piccoli scuola dell’infanzia

GRAZIE a tutti coloro che hanno collaborato con noi in queste iniziative, permettendoci di raggiungere un ottimo risultato economico per la nostra scuola. 
Per chi frequenterà la scuola dell’infanzia a settembre:
·         Non sarà necessario versare la retta di giugno, perché avete già pagato il mese di cauzione lo scorso anno.
·         Per chi frequenterà il nido anche l’anno prossimo, dovrà versare entro il mese di giugno, il mese di cauzione retta giugno 2014, che è di € 355.00.
·         Per chi ha iscritto i bambini al centro estivo, verso la metà di giugno vi verranno consegnate tutte le informazioni utili e il necessario da portare.
DATE DA RICORDARE:
·         Venerdì 14 giugno ore 15.00 festa di fine anno. I bambini prepareranno semplici canti e filastrocche per voi e verranno promossi! Ci sarà un piccolo rinfresco preparato grazie al vostro contributo.
·         26 giugno ultimo giorno di scuola
·         Venerdì 6 settembre ore 20.30 al Centro di Pastorale riunione assembleare con il seguente O.d.G.: regolamento medico; norme di sicurezza; menù; bilancio della scuola, elezione dei rappresentanti dei genitori, varie ed eventuali.
·Cordiali saluti alle vostre famiglie e buone e serene vacanze.

Il personale della scuola

BONUS BEBÈ - INFORMATIVA

BONUS BEBÈ. INFORMATIVA.
Un valido aiuto che fa parte del piano per agevolare le mamme rientrate dal congedo di maternità: il bonus bebè 2013 prende vita mediante la normativa del Decreto del Ministero del Lavoro del 22 dicembre 2012 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 febbraio 2013.
Studiato per essere di sostegno alle famiglie che risulteranno più bisognose in base al reddito, è previsto non soltanto per l’anno in corso, ma anche per il 2014 e il 2015. Il bonus bebè 2013 prevede, da parte dello Stato, lo stanziamento di circa sessanta milioni di euro (20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015), una cifra considerevole ma sicuramente non sufficiente per rispondere alle esigenze dei tantissimi bambini che vengono alla luce ogni giorno in Italia.
L’aiuto è stato studiato per le mamme che hanno un impiego, per favorire quindi il loro rientro in tempi brevi! La normativa prevede che la madre, terminato il congedo di maternità obbligatorio, rinunci al periodo di astensione facoltativa e faccia domanda: - o per le spese di una tata che si prenda cura del piccolo - o in alternativa per pagare la retta dell’asilo nido, in modo da ottenere un buono di 300 euro al mese
La richiesta del bonus bebè 2013 si può fare per massimo sei mesi e lungo il corso di undici mesi dopo il rientro dal congedo di maternità: tutte le mamme possono richiederlo, ma soltanto online, compilando la domanda a partire da maggio di quest’anno sul sito dell’Inps. (*) La cifra rappresenta un reale sostegno, che in tempi di crisi incide profondamente sull'economia familiare! Per stabilire a chi spetterà l’agevolazione, la normativa prevede di fare riferimento alla dichiarazione Isee, in base alla quale verrà stilata una graduatoria anch'essa consultabile sul web. Possono fare richiesta del buono le madri i cui figli siano nati dopo il primo Gennaio 2013, che dovranno decidere da subito come destinare la somma scegliendo tra due alternative: incassare i buoni che serviranno per pagare le prestazioni di una baby sitter o in alternativa effettuare il pagamento della retta della struttura che si deciderà di far frequentare al bambino. La struttura va già indicata nel modulo di domanda, poi non resta che attendere la graduatoria!

(*) PRIME INDICAZIONI.
Le modalità operative per il Bonus Bebè 2013 sono disponibili nella circolare INPS n.48 del 28/03/2013. La domanda però (una volta aperto il bando) potrà essere fatta dalla interessata solo ONLINE dal sito dell’INPS (www.inps.it
), nella sezione dedicata al bonus bebè che è raggiungibile tramite l’autenticazione dalla Home Page / Servizi del cittadino / Invio domande di prestazione a sostegno del reddito.

Per l’autenticazione è necessario avere il
PIN rilasciato dall’INPS, richiedibile a questo indirizzo: https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp Il bando per il bonus bebè per il 2013 non è stato però ancora aperto: l’INPS ha dichiarato che lo sarà a brevissimo e nel testo sarà indicato la scadenza entro la quale fare domanda. Verrà poi pubblicata sul sito INPS la graduatoria degli aventi diritto, tenendo conto dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), entro 15 giorni dalla scadenza del bando.