venerdì 1 febbraio 2013


Riunione di sezione scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”    
 28- 29- 30- 31 gennaio 2013 

Programmazione educativo-didattica anno scol. 2012/2013

Þ      Finalità generale della proposta educativa: Promuovere lo sviluppo:
·         dell’identità, * dell’autonomia, * della competenza, * della cittadinanza.

VERIFICA PROGETTAZIONE (effettuata nei mesi di novembre, dicembre, gennaio)  

PROGETTI:

·         COLORIAMO CON IL CORPO (per i piccoli)
·         LOGICHIAMO CON LE FORME ( medi)
·         NUOTO IN CARTELLA (grandi)
  • GIOCHIAMO CON LETTERE E NUMERI : (grandi)
·         ALLA SCOPERTA DI UNA NUOVA SCUOLA : visita dei bambini della scuola dell’infanzia alla scuola primaria
·         DIAMOCI LA MANO…INSIEME E’ PIU BELLO! (integrazione asilo nido e scuola dell’infanzia; attività del colore; visita alla scuola dell’infanzia)

LABORATORI di apprendimento:

-       LABORATORIO di BOTANICA per i bambini piccoli “CONOSCERE E CREARE CON LA TERRA                    (con Sonia Bottacin)
Motivazione del progetto:
Il progetto vuol dare ai bambini la possibilità di conoscere, usare, manipolare, il materiale terra.
Finalità:
- Conoscere le caratteristiche del materiale  e sperimentarne le potenzialità d’uso.
- favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e il gioco.
- saper conoscere, usare, manipolare  un materiale.
Metodologia
Il progetto  si sviluppa in 4 incontri per ogni gruppo :
_ selezionare la terra
_ esperimento dell’ acqua
_ lettura del libro “TEODORO COLTIVA I FAGIOLI” di Lars Klinting e la semina
_ realizzare un lavoretto da portare a casa
Materiali utilizzati:
-       zolla di terra, contenitori, torba,semini,cannucce,bicchieri di plastica, calzino di nailon, bottoni

-       LABORATORIO di ARGILLA per i bambini di medi e grandi “…CON LA TERRA NELLE MANI…”  (con Sonia Bottacin)
Motivazione del progetto:
Ogni gesto impresso sull’argilla crea nuove forme, dove il risultato è un oggetto formato e trasformato con le proprie mani.
Batto l’argilla e la ribatto, la schiaccio, la pesto, l’allungo, la impasto e la rimpasto…È un gioco divertente!
Finalità:
- Manipolare, modellare, permette di sperimentare con gioia l’atto del costruire, del creare e rende visibile una parte nascosta di sé.
-Il progetto ceramica nasce dall' esigenza di suscitare negli alunni l' interesse
e la curiosità per la manipolazione dell' argilla come materia viva che favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività.
Metodologia:
Manipolazione dell’argilla con proposte di varie tecniche.
I bambini di 4 anni realizzeranno un pendaglio mentre quelli di 5 anni una mattonella con graffiti e una con altorilievi.
Materiali utilizzati: argilla, telai, supporti in legno, filo di ferro

-       LABORATORIO PROGETTO MUSICALE per i bambini medi e grandi “L’educazione musicale inizia nove mesi prima della nascita... della madre...” con  Marija Knežević (mamma di Giulia Michieletto degli azzurri)
Motivazione del progetto: Questo progetto nasce da una riflessione sull’importanza di un’alfabetizzazione musicale che coincida con la crescita del bambino basata su varie attività e stimoli che coinvolgano attivamente e creino curiosità verso la musica, e ciò che è necessario conoscere per crearla.
            Le attività si divideranno in tre grandi blocchi:

Attività ritmico-motorie

  • Interpretazione attraverso il movimento; Gesti-suono; Uso del corpo come strumento musicale
  • Interpretazione onomatopeica; Possibilità di costruire strumenti con materiali poveri
  • Eventuale completamento dei canti con accompagnamento ritmico con gli strumenti musicali creati
  • Mimica sincronizzata al canto 

Attività vocali
  • Proposta di canti semplici ad una voce; Esplorazione delle possibilità vocali; Imitazione dei suoni
  • Canto legato alle possibilità espressive: uso delle dinamiche relazionate e funzionali al senso complessivo (testo, melodia) del canto proposto
Ascolto
  • Proposta di giochi musicali guidati dall’ascolto di brano; Mimica sincronizzata all’ascolto-ascolto attivo
Obiettivi:
  • Usare la propria voce con disinvoltura; Esplorazione delle varie possibilità timbriche, dinamiche ed espressive della  voce; Padronanza dei rudimenti fondamentali del “saper cantare” (respirazione e fonazione); Saper riprodurre varie possibilità d’esecuzione in relazione al contesto espressivo
  • Saper partecipare al canto collettivo; Realizzazione di canti semplici ad una voce; Riconoscimento della forma rinforzato dalla mimica; Saper sincronizzare la mimica con le varie proposte; Individuazione della pulsazione ritmica; Maggiore concentrazione, attenzione e prontezza delle risposte agli stimoli musicali
  • Saper stare in un gruppo allargato ottenendo una facilità nel rapporto con i compagni

-               LABORATORIO PROGETTO NATI PER LEGGERE

con Antonella Bottiglieri, mamma di Francesca Pace dei gialli; lettura di libri che fanno scoprire l’originalità e la singolarità di ciascuno di noi.
Motivazione del progetto: Leggere ad alta voce: crea l’abitudine all’ascolto; aumenta il  desiderio di imparare a             leggere; calma rassicura e consola; rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
-       Quando leggere con i vostri bambini: riservare la lettura ad un momento particolare della giornata ( prima del  riposo o dopo i pasti) ; se il bambino si agita o è inquieto non insistete; approfittate dei momenti di attesa  (durante un viaggio , dal medico …)
-       Come condividere i libri con i vostri bambini : scegliete un luogo confortevole; recitate o cantate filastrocche del suo libro preferito; eliminate fonti di distrazioni (TV- radio stereo) ; fategli indicare le figure, ripetete il nome delle figure; leggete con partecipazione variate il ritmo e la tonalità della voce; fategli domande“ Cosa pensi succederà adesso?”; lasciate che il bimbo scelga il libro da leggere; rileggetegli i suoi libri preferiti 
E Ricordate:
ü  Se voi amate la lettura il bambino lo sentirà e l’amerà anche lui
ü  Mettete a disposizione del bambino più libri possibile
ü  Abituatevi  frequentare la biblioteca   
 In Italia sono attivi 2 progetti:  


 “Leggere storie sono doni d’amore e come tutti i doni funzionano in due direzioni . Arricchiscono chi li fa più ancora di chi li riceve…” Lewis Carroll ( autore Alice nel paese delle meraviglie) 

-       LABORATORIO PROGETTO PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI    Ulss 13 per tutti
Motivazione del progetto: Promuovere corretti comportamenti per prevenire gli incidenti domestici nei bambini
Obiettivi: Il bambino riconosce comportamenti pericolosi connessi all’ambiente scolastico; sperimenta elementari norme di sicurezza all’interno dell’ambiente scolastico (salone, sezione, giardino, mensa); affronta situazioni di pericolo o simulate con attenzione e controllo emotivo, individua possibili risoluzioni.
Età coinvolte: asilo nido, piccoli e medi: con fascicoli illustrativi; grandi con il progetto Affy fiutapericolo        

-       LABORATORIO BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO per medi e grandi, con le proprie insegnanti
Motivazione del progetto: è stato ideato ideato e condotto dall'Insegnante-Pittrice Liana Bottiglieri Calzavara, per promuovere, diffondere ed aggiornare le Educatrici degli Asili Nido e gli Insegnanti di Scuola d'Infanzia e Primaria, con una serie di percorsi pedagogico-didattici di Ricerca e Sperimentazione nella Creatività Artistica, con il metodo: L'Alfabeto Segno-Colore. Le tematiche proposte si rinnovano a cadenza biennale.

L'AlfabetoSegno-Colore: Il segno non va mai disgiunto dal colore, perché nello spazio c’è sempre luce e quindi colore;
I segni che ci aiutano ad entrare nello spazio saranno: Punto, tratto, linea; cambieranno a seconda del mezzo o strumento tecnico d’esecuzione; cambieranno lunghezza, spessore, direzione e andamento.
Obiettivi didattici: Attivare ricerca e sperimentazione nella creatività artistica del bambino; utilizzo della campitura mediante la distribuzione di segni, forme, figure in spazi predefiniti; uso espressivo della tempera con vari strumenti;
potenziamento graduale dell’attenzione, della concentrazione e dell’impegno nel esecuzione dell’attività didattica;
sviluppo creativo-artistico del bambino in modo autonomo e collettivo.

-       PROGETTO NUOTO IN CARTELLA per i bambini grandi
Perché il nuoto a scuola?
-       Perché grazie ai compagni, l’apprendimento è facilitato;
-       Perché le capacità acquatiche si sviluppano meglio se acquisite precocemente;
-       Perché contribuisce ad acquisire maggiore sicurezza in se stessi, rafforzando l’autostima;
-       Perché la scuola è e sarà sempre, il mezzo migliore di avvio all’attività motoria attraverso “l’alfabetizzazione sportiva” per tutti.
-       Per interagire attivamente con la programmazione scolastica e la naturale affinità con l’acqua dei bambini, fonte di divertimento e piacere, creando condizioni particolarmente favorevoli per esperienze anche di carattere emotivo; per raggiungere nei bambini specifici obiettivi motori;
-       Per aiutarli ad affrontare aspetti relazionali valorizzando le esperienze in ambiente acquatico.


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