martedì 18 novembre 2014

Riunione 29/30 ottobre 2014



RIUNIONE DI SEZIONE 29/30 OTTOBRE 2014

SCUOLA DELL’INFANZIA “Sacra Famiglia”

PROGETTAZIONE ANNUALE EDUCATIVO/DIDATTICA/FORMATIVA a.s. 2014/2015
Tema guida:“ C’E’ UN TEMPO…PER OGNI FRUTTO! ”

Finalità generale della proposta educativa: Promuovere lo sviluppo:
* dell’identità, * dell’autonomia, * della competenza, * della cittadinanza.

MAPPA DELLA PROGETTAZIONE:
Ø  1° unità didattica di apprendimento: “TI ACCOLGO COSI’ COME SEI ”(C’è un tempo per cercare…accogliere…conoscere… collaborare… sett./ott. 2014)
Ø  2° unità didattica di apprendimento: “ E’ TEMPO DI ...!” (C’è un tempo per seminare… zappare… concimare… tagliare… attendere…  nov./dic. 2014)
Ø  3° unità didattica di apprendimento: “ POSSO CRESCERE …” (C’è il tempo della nascita… della crescita… della cura… della fioritura… gen./feb./marzo 2014)
Ø  4° unità didattica di apprendimento: “ ECCO I MIEI FRUTTI !!!”  (C’è il tempo della raccolta, della meraviglia, del gustare, del vedere i frutti dell’attesa e della speranza apr./mag. 2015)      
Ø  Brano biblico scelto: la parabola del “Fico sterile” (Lc. 13, 6-9).Abbiamo paragonato:                  l’albero di fico ad ogni bambino; il vignaiolo a Gesù e a tutte le persone che si prendono cura dei bambini (genitori, insegnanti, nonni…); il padrone a Dio Padre.
Ø  La Parola che dice “lascialo ancora quest’anno” è il senso della programmazione: il dare del tempo per la crescita e la maturazione di ogni singolo bambino nel rispetto dell’identità di ognuno.                                                                                                                                             “gli zappi attorno e vi metta il concime” sono quegli interventi educativi che guideranno noi insegnanti, assieme ai genitori, nel rendere proficuo e fecondo questo anno scolastico, per poter poi raccogliere i frutti di maturazione di ogni bambino “ frutti per l’avvenire”                        

ATTIVITA’ CON LABORATORI DA GENNAIO 2015:
v  DEL SEGNO E DEL COLORE biennale d’arte del bambino  (medi e grandi)
v  TOCCO E RITOCCO: attività manipolative con le mani con pasta di sale, argilla, plastilina, con Sonia Bottacin   (piccoli)
v  LETTURA E MUSICA (per tutti )
v  MOSAICANDO: attività manipolative con la creta (medi e grandi)
v  LA STOFFA FANTASTICA: Laboratorio creativo di tessitura attraverso il racconto di una favola, con Demis Marin ( per tutti, finanziato con l’8 per mille)
v  MARMORIZZAZIONE: coloritura con la tecnica della marmorizzazione       ( medi e grandi)
PROGETTI:
¨                   ESPRESSIVITA’ CORPOREA: mi muovo così ….(tutti, suddivisi per età o con la sezione )
¨                   PREGRAFISMI (i segni del contadino … grandi, sul quadernone a quadri da 1 cm)
¨                   LOGICO-MATEMATICO (grandi )
¨                   I NOSTRI FRUTTI CI PORTANO VERSO LA SCUOLA PRIMARIA! : continuità scuola dell’infanzia e scuola primaria grandi, (marzo/ maggio 2015)
¨                   LA PIANTINA CRESCEintegrazione asilo nido e scuola dell’infanzia (piccoli scuola infanzia e grandi del nido, maggio 2014).
¨                   FORME ( medi)
¨                   CORPO E COLORE (piccoli)
¨                   NUOTO IN CARTELLA (grandi)
¨                   METAFONOLOGICO (grandi)


COMUNICAZIONI VARIE

Þ      BAMBINI ASSENTI: potete comunicare eventuali assenze, ritardi o malattie dei bambini, chiamando al n° 041442885 o via sms, al n° 342 5008292 dopo le ore 8.15. Non chiamate dalle ore 11.00 alle ore 14.30 perché il personale è impegnato nel pranzo e nel riposo dei bambini.

Þ      CAMBIO LETTINI: solo per i piccoli. Ogni genitore va in sala da gioco al lunedì mattina con il nuovo cambio; chi resta assente può portare il cambio i giorni successivi e provvede l’insegnante a farlo.

Þ      RINNOVO ISCRIZIONI: La prima settimana di dicembre ci sarà, il rinnovo delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia o all’ asilo nido. Bisogna restituire il modulo di iscrizione che vi verrà consegnato dalla segreteria, compilato in ogni sua parte, fronte e retro, con la ricevuta dell’avvenuto versamento di € 100.00 per l’assicurazione, il materiale didattico e i corsi di formazione per genitori. Da questo anno vi consegneremo già in tale data il modulo con le deleghe delle persone che voi autorizzate a prelevare il bambino da scuola, oltre a voi genitori. No minori!

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Þ      Cerchiamo persone disponibili per aiutarci ad organizzare la bancarella di Natale in occasione del mercatino del volontariato di Noale, che verrà fatto l’8 dicembre. Sono invitate anche le nonne o altre persone brave a cucire o tutte le persone che hanno idee e proposte nuove. Chi è disponibile lo comunichi in segreteria o a Elena Pesce

Þ      28 novembre, alle ore 20.30, presso la Scuola dell’Infanzia,  ci sarà un INCONTRO PER I GENITORI IN PREPARAZIONE AL NATALE, guidato da Don Francesco. In questo vi verranno date indicazioni sul lavoro da svolgere assieme ai bambini a casa nel periodo di Avvento, per allestire il presepe

Þ      FESTA DI NATALE: E’ variata la data e si farà il 20 dicembre, per tutti, presso il Palazzetto dello Sport di Noale. Alle ore 15.00 se non ci sono gare sportive, alle ore 10.00 se al pomeriggio il Palazzetto è impegnato. La conferma ci verrà  comunicata 15 giorni prima.
Þ      Nei giorni lunedì 15 dicembre e giovedì 18, alle ore 9.00, andremo in pullman al Palazzetto dello Sport per le prove, con tutti i bambini.

Þ      23 dicembre, non ci sarà il servizio del trasporto scolastico e il posticipo.

Þ      VACANZE NATALIZIE: La scuola sarà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio 2015 per le vacanze natalizie.
                            
Þ      La prossima riunione di sezione si farà alle ore 14.15, al Centro di Pastorale, nei giorni 26  gennaio 2014 per i verdi, 28 gennaio per i rossi,azzurri, il 29 gennaio per gli azzurri, il 30 gennaio per i gialli.

GRAZIE!    A TUTTI BUON SERENO E VIVACE ANNO SCOLASTICO

              Le insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo pensiero è importante...